Tra Ionio e Adriatico, Lecce è la porta del Salento. Scopri le spiagge e le città di mare più belle della provincia di Lecce.
COSTA IONICA
Spiaggia di San Cataldo
A un quarto d’ora di auto da Lecce e antico sbocco portuale della città, la marina di San Cataldo è la scelta ideale se vuoi trascorrere giornate al mare rilassanti, con la certezza di avere tutti i servizi a portata di mano.
Una lunga serie di spiagge sabbiose e basse scogliere si affacciano su un mare poco profondo e cristallino, circondate da una fitta pineta. Queste caratteristiche la rendono la meta perfetta per le famiglie con bambini.
I reperti archeologici presenti sui fondali marini, tra cui “chiesa sommersa”, lo rendono un luogo di grande interesse anche per le immersioni.
Punta prosciutto, Torre Lapillo e Spiaggia delle Dune a Porto Cesareo
Sulla costa Ionica, a poco più di mezz’ora di distanza da Lecce, nel comune di Porto Cesareo, si trovano le località di Punta Prosciutto, Torre Lapillo e la Spiaggia delle Dune.
Quasi 20 km di costa che sono il punto di incontro perfetto tra macchia mediterranea e paesaggi quasi tropicali. Acque calde, sabbia soffice e poche rocce, un ottimo mix tra natura incontaminata e servizi balneari.
Punta della Suina, Baia verde e Punta Pizzo a Gallipoli
A meno di 40 minuti da Lecce, le spiagge di Punta della Suina, Baia Verde e Punta Pizzo a Gallipoli, sono mete di incommensurabile valore e bellezza, dove la macchia mediterranea della grande pineta incontra la sabbia chiara e il mare.
La spiaggia di Punta della Suina è famosa per la sua forma insolita e il suo isolotto roccioso di scogli chiari. È il luogo ideale per chi cerca intimità e tranquillità.
La spiaggia di Baia Verde, così denominata per il mare di colore verde smeraldo, offre 3 km di litorale con sabbia chiara. Meta molto popolare, è il luogo ideale per chi è alla ricerca di stabilimenti balneari e servizi, ma anche di vita notturna. Un luogo da godersi dal tramonto all’alba.
Per quanto riguarda la spiaggia di Punta Pizzo, ritroviamo la stessa proverbiale bellezza che caratterizza tutta la costa di Gallipoli, con il plus di essere una meta meno affollata rispetto alle altre, senza però rinunciare alla facile accessibilità; infatti, sono presenti spiaggette tranquille facilmente accessibili anche per i bambini.
Porto Selvaggio
Porto Selvaggio, a circa 40 minuti da Lecce, è il posto ideale per chi, alle spiagge sabbiose, preferisce le scogliere incontaminate, l’avventura e i luoghi meno frequentati. Le grotte e gli anfratti ne fanno il luogo perfetto per gli amanti della natura, delle escursioni e degli sport acquatici.
Pesculose, le Maldive del Salento
A circa un’ora di auto da Lecce, c’è la marina di Pescoluse: una delle zone turistiche più suggestive del Salento. Le acque cristalline, i fondali bassi e la sabbia bianca le hanno dato l’appellativo di “Maldive del Salento”. Le spiagge attrezzate con tutti i servizi rendono le sue spiagge perfette per le famiglie, ma anche per coppie e giovani in cerca di svago.
COSTA ADRIATICA
Torre dell’Orso
Basta mezz’ora di viaggio da Lecce per raggiungere Torre dell’Orso sulla Costa Adriatica. Delimitata da alte scogliere che la proteggono dai venti, Torre dell’Orso è provvista di una rigogliosa pineta. Una spiaggia di 800 metri contraddistinta da dune di sabbia argentea e caratterizzata da insenature, grotte e i noti faraglioni conosciuti come le Due Sorelle.
Grotta Zinzulusa Salento
A circa 45 minuti da Lecce, la Grotta Zinzulusa è una meraviglia naturale situata lungo la costa adriatica. Accessibile solo via mare, offre un affascinante sistema di grotte e stalattiti che la rendono una meta imperdibile per gli amanti dell’avventura e della natura.
Santa Cesarea Terme
Santa Cesarea Terme è rinomata per le sue sorgenti termali e calette rocciose. Le acque termali, ricche di proprietà curative, e le spiagge suggestive la rendono una meta ideale per chi cerca benessere e relax.
Vuoi goderti una vacanza all’insegna del mare e del sole del Salento?
Alèa Rooms si trova in una posizione strategica per raggiungere le spiagge e i borghi più belli del sud-est della Puglia.